Bar / Bistrot / Ristorante Aperti

Siamo aperti tutti i giorni

Val di Fumo nelle Giudicarie: Una perla da scoprire

Grazie a circa 30 chilometri di natura rigogliosa e selvaggia la Val di Fumo è una tra le più affascinanti valli trentine (Val del Chiese)

Proprio per queste sue caratteristiche e essendo inserita nel Parco Naturale Adamello Brenta, questa estensione della Valle di Daone verso il gruppo dell’Adamello conta un gran numero di escursioni in Trentino e itinerari in Val di Fumo.

A coronarla sono le vedrette collegate al grande ghiacciaio della Lobbia (Val Genova), che danno vita al fiume Chiese. Ed è proprio quest’ultimo ad attraversare questo ambiente naturale incontaminato tra stupendi cespugli di rododendro.

Alle sue porte si trova il Rifugio Val di Fumo, aperto al pubblico nel 1960 che, dalla sua posizione attuale ovvero rialzata, domina la conca della malga Val di Fumo e all’inizio dell’estate si trasforma in uno stupendo giardino fiorito.

Verso meridione l’occhio spazia invece oltre la diga di malga Bissina, per poi perdersi sulle pendici del Monte Re di Castello e dei versanti boscosi sopra malga Boazzo e la Valle di Daone. Verso nord lo sguardo è attirato dalla tipica forma a U, che racconta le origini glaciali della Val di Fumo e della Conca delle Levade. A proteggere i suoi fianchi sono infine i “coster” di roccia tonalitica, frastagliati in una serie di innumerevoli denti.

Una località della Valle del Chiese che ben si presta ad attività sportive ed escursioni in Trentino di diversa difficoltà: si va dalle tranquille e rilassanti passeggiate fra i boschi e i prati dell’altipiano, ai molteplici percorsi in quota.

Nel mezzo di questa distesa si trova anche una piccola laguna che ospita girini e libellule.

A spezzare il verde dei prati ci sono poi le antiche dimore degli allevatori, oggi bellissimi rustici.

Come accedere al Parco

Il Parco Naturale Adamello Brenta ha molte possibilità di accesso, essendo veramente vasto. Il modo più veloce per arrivarci da Brescia è quelli di percorrere la Valle del Chiese quindi la Valle di Daone fino al Lago di Malga Bissina; dalla diga, con una bella passeggiata, si può facilmente raggiungere la Val di Fumo nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta.

Panorami e fauna
Pur non essendo un parco nazionale l’Adamello Brenta offre ai suoi visitatori un variegato panorama di paesaggi: si va dalle zone umide del fondovalle alle foreste e alle pareti delle Dolomiti di Brenta.

Ambienti arricchiti da una flora e una fauna tra le più ricche di tutte le Alpi: troviamo infatti lo stambecco e l’orso bruno, ma anche specie di fiori introvabili, o quasi, altrove.

Per conoscere meglio questi luoghi, al di là delle escursioni,il Parco ha disposto di una serie di Case del Parco, che trattano e approfondiscono alcuni temi specifici. Temi e percorsi affascinanti dedicati alla natura, alla storia del territorio e delle sue genti.

Il tutto in chiave moderna grazie all’utilizzo di pannelli espositivi, filmati, ricostruzioni realistiche, attività interattive, diorami, animali naturalizzati, libri e giochi multimediali.

La Baita Boniprati dista solo 15 km dall’invio della Val di Fumo. Scopri la Val di Fumo e rilassati alla Baita Boniprati.

Richiedi informazioni